Il comune di Serrara Fontana - Bed & Breakfast La Vispa Teresa-Ischia
B&B Ischia "La Vispa Teresa" Ischia Porto -Zona Centro Tel. +39 081 981282

3 Dec

Il comune di Serrara Fontana

Il comune di Serrara Fontana

Serrara Fontana è suddivisa in due parti: la zona costiera con l’isolotto di Sant’Angelo e la zona collinare che conduce alla parte più alta dell’isola e abbraccia le frazione del Ciglio e di Serrara, dominata dal Monte Epomeo.

Sant’Angelo

Il Borgo di Sant’Angelo, un antico villaggio di pescatori nell’estremo sud dell’isola, oggi è un elegantissimo centro turistico ed è caratterizzato dalle pittoresche stradine pedonali, le boutique di alta moda, il porticciolo dove attraccano numerosi yacht e la famosa piazzetta, un vero salottoopen air” con bar, gelaterie e ristoranti!
La spiaggia di Sant’Angelo si estende di fronte alla piazzetta e permette di godere della vista sulla Torre di Sant’Angelo, un gigante scoglio di tufo collegato con piccolo istmo alla terraferma, simbolo della cittadina.

La Chiesa di San Michele con la vista sulla Baia dei Maronti

Percorrendo la parte alta del Borgo, si può godere di una vista spettacolare sulla spiaggia dei Maronti e raggiungere la Chiesa di San Michele, patrono dell’isolotto e i numerosi ristoranti del posto.

La parte alta di Serrara Fontana

La zona collinare si presenta con i terrazzamenti coltivati a vigneti e le casette in pietra tufacea create all’interno di blocchi di roccia, utilizzate in passato dai contadini per ripararsi dalle intemperie, oggi ospitano caratteristici ristoranti e villini privati.

Serrara con la sua terrazza di fronte Capri

Il paesino più caratteristico è Serrara con la sua piazzetta a terrazza che regala una vista spettacolare sull’Isola di Capri, dominando l’istmo di Sant’Angelo.

Fontana e il suo Monte Epomeo

Dalla piazzetta di Fontana, invece, si può fare una piacevole passeggiata a piedi di circa 45 minuti e raggiungere il Monte Epomeo, ragalandovi panorami mozzafiato sull’intera isola e su tutto il Golfo di Napoli.