La Spiaggia dei Maronti - Bed & Breakfast La Vispa Teresa-Ischia
B&B Ischia "La Vispa Teresa" Ischia Porto -Zona Centro Tel. +39 081 981282

2 Dec

La Spiaggia dei Maronti

La Spiaggia dei Maronti – Barano d’Ischia

3 buoni motivi per visitarla:

– La spiaggia più grande dell’isola, estesa per 2.5 Km
– Grande offerta di stabilimenti balneari e ristoranti con specialità di pesce
– Panorama meraviglioso sull’istmo di Sant’Angelo e possibilità di vedere le fumarole dove vengono cucinati i polli sotto la sabbia….!

L’unica spiaggia che possiede il comune di Barano è la più grande dell’isola (lunga circa 3 Km) ed ha un fascino senza uguali: si estende tra il promontorio Capo Grosso e l’incantevole Borgo di Sant’Angelo, offrendo numerosissimi stabilimenti balneari, ottimi bar/ristoranti con terrazze dalle vedute spettacolari su Sant’Angelo e sull’isola di Capri.
I tratti liberi si alternano con i tratti in gestione dagli stabilimenti, ma data la grande offerta di stabilimenti è stato creato un consorzio che applica prezzi uguali ma decrescenti a seconda della fila che si allontana dal mare.
La spiaggia è molto soleggiata e i raggi solari sono davvero molto intensi poichè è posizionata a Sud dell’isola: in questa spiaggia si fa il bagno quasi tutto l’anno, anche di Dicembre!!

Le “Fumarole”

Ricordando la forte attività termale dell’isola, nel versante della spiaggia in direzione di Sant’Angelo si assiste al fenomeno delleFumarole” ovvero dei getti di vapore che escono dal sottosuolo ad una temperatura elevatissima fino a 100 gradi e spesso gli abitanti del luogo cuociono sotto la sabbia uova, polli e patate!!.
Incredibile vero? Questa è la bellezza di Ischia! Per tale motivo questa spiaggia è particolarmente rinomata per le sabbiature. Il tratto caldissimo è transennato per non fare scottare i piedi ai bagnanti ma il calore è possibile sentirlo anche in mare sotto ai piedi nel tratto di mare antistante…davvero una sensazione indescrivibile!

Le terrazze panoramiche per raggiungerla

La Spiaggia dei Maronti è possibile raggiungerla dalla frazione di Testaccio attraversando una via ricca di tornanti ma dai panorami mozzafiato, spesso scelta come set cinematografici.
La via offre diverse terrazze panoramiche, spesso ricche di turisti che non vogliono lasciare l’isola senza aver fotografato la bellissima Baia dei Maronti, specilamente al tramonto quando i colori rossastri del cielo si mescolano con il mare azzurro e le luci del paesino di Sant ‘Angelo iniziano ad accendersi!

Le caratteristiche della Spiaggia

La spiaggia presenta fondali subito profondi, pertanto non è molto consigliata ai bambini ed è fortemente soleggiata nel periodo estivo..per tale motivo si consiglia di evitare l’orario 12-15 per la forte esposizione solare.
Al contempo si consiglia di proteggersi con l’ombrellone ed utilizzare una crema solare ad alta protezione se non si è già abbronzati per scongiurare il rischio di noiose scottature.
Le qualità di questa spiaggia sono infatti più apprezzate nei periodi primaverili ed autunnali perchè qui sembra che sia sempre estate!!
La sabbia è formata da granelli doppi che non si attaccano alla pelle e ciò la rende apprezzata da tutti i bagnanti!

Le Terme di Cavascura

Per chi decide di godersi appieno questa spiaggia dalle mille caratteristiche, non può perdersi le Terme di Cavascura: si trovano in fondo ad una insenatura (cosiddetta “Cava”)che parte dalla spiaggia dei Maronti e si spinge verso l’interno.
Conosciute fin dai tempi degli antichi romani, il luogo è davvero suggestivo perchè si tratta di una sorgente termale all’aperto tra il tufo verde ai fianchi della collina che sovrasta la spiaggia.
Qui alle Terme di Cavascura si trovano vasche scavate nella pietra e una sauna in una grotta. E’sia possibile visitare le terme pagando 1 euro sia rilassarsi per il benessere psicofisico trascorrendo l’intera giornata.

Come raggiungere la Spiaggia dei Maronti

La spiaggia dei Maronti è ubicata nella frazione Testaccio del comune di Barano d’Ischia.
Si raggiunge comodamente con l’autobus N.5 che parte dal Porto d’Ischia e fa capolinea proprio nel piazzale antistante la spiaggia. Il percorso dal Porto dura circa 30 minuti.
Per chi arriva in auto, bisogna prendere le indicazioni per Barano > Testaccio > Maronti e parcheggiare l’auto nei numerosi parcheggi a pagamento custoditi situati all’ingresso della spiaggia.
Per coloro che si trovano a visitare il Borgo di Sant’Angelo, dalla parte opposta quindi dell’isola, è possibile prendere uno dei graziosi taxi boat che durante i mesi estivi effettuano questo gradevolissimo servizio:davvero un’ opzione divertente per visitare questo luogo incantevole d”isola!